Loading...

ALGHERO

BUNKER VIA CAMION e STAZIONE DI RIFORNIMENTO



Informazioni storico turistiche
Cittadina storica con un bellissimo centro e la cinta muraria fortificata che risale al governo dei Doria e alla dominazione Aragonese e Catalana. Il porto è inserito in questo scenario di bastioni nel centro della città con tutti i servizi a portata di mano. Il territorio circostante offre molte occasioni per escursioni verso l'entroterra per visitare siti archeologici, chiese, paesi e città con una attenzione particolare alle specifiche prelibatezze enogastronomiche che ogni territorio può offrire. Il porto è in città.

Avvicinamento e ingresso
Provenendo dal mare sono ben visibili i bastioni con le torri e tutta la cittadina e anche di notte le molte luci fanno da riferimento certo. L'ingresso del porto è ben segnalato e sufficientemente riparato. Si lascia a sinistra l'isolotto della Maddalenetta e il suo fanale rosso per accostare a dritta a ridosso del lungo molo di sovraflutto.

Pericoli e avvertenze
Non ci sono particolari pericoli da segnalare per l'avvicinamento e l'ingresso in porto. I venti di traversia sono quelli del III e IV quadrante e creano risacca e moto ondoso all'ingresso ma viene subito smorzato a ridosso del molo.

Ormeggio e ancoraggio
Ci sono molti pontili gallegianti e diversi gestori con un buon numero di posti barca riservati al transito. Gli ormeggi sono ben organizzati e hanno adeguati servizi. Appena fuori dal porto c'è un ampio specchio d'acqua dove ancorare con un fondo di sabbia buon tenitore.

Carburante e servizi a terra
Carburante con distributore in testa al molo a sinistra entrando. Scivolo e gru. Tutti i servizi si trovano ad un passo dai pontili nella cittadina, meccanici, elettrauti, negozi di nautica, bombole etc..

Dati tecnici

Latitudine: 40° 33' 46 N
Longitudine: 8° 18' 38 E
Profondità: 3/5m.
Lunghezza massima: 60m.
Posti barca: 960